In Europa, gli adolescenti italiani sono al primo posto per consumo di psicofarmaci

NARCONON - Prevenzione e riabilitazione da tossicodipendenza e alcolismo

Abuso di psicofarmaci, droghe e alcol tra gli adolescenti

In Europa, gli adolescenti italiani sono al primo posto per consumo di psicofarmaci

e si avviano a ripetere questo poco invidiabile primato con l’alcol e la droga

L’uso di droga tra gli adolescenti

Ci sono una serie di fattori coinvolti per cui un adolescente può iniziare a usare droghe, alcol o psicofarmaci che, tra gli altri, possono includere:

. Mancanza di comunicazione tra genitori e figli (i ragazzi sono più propensi all’uso di droghe, alcol o psicofarmaci se pensano che ai genitori non importi)

. Pressioni sociali per adattarsi al loro ambiente

. Accessibilità alle sostanze perché incustodite

. Troppa libertà di andare e venire a loro piacimento

. Ambiente familiare turbato da un divorzio o situazioni simili

. Tendenza alla ricerca di emozioni forti

. Bassa autostima

Segnali a cui prestare attenzione

Come genitore, tutore, insegnante o come un qualsiasi altro adulto che abbia influenza nella vita di un adolescente, ci sono segnali osservabili che possono indicare il coinvolgimento di un giovane con la droga. Qui ci sono alcuni segnali di allarme comunemente associati con l’uso di droga o alcol:

. Comportamento aggressivo senza ragione

. Scarso profitto scolastico e abilità sociali

. Insuccesso scolastico

. Frequentazione di “cattive compagnie”

. Cambiamenti nelle abitudini di mangiare o dormire

. Perdita d’interesse nelle proprie attività preferite

Come possono aiutare i genitori?

Come genitore, ci sono molte cose che potete fare per aiutare vostro figlio adolescente perché eviti l’uso di droghe. Iniziate con l’educarli mostrando loro i fatti principali che accompagnano le realtà sull’abuso di sostanze. Quindi, assicuratevi d’impostare limiti ben chiari per il vostro ragazzo o ragazza. 

Seguiteli con attenzione a casa e chiedete loro di farsi vivo con voi, quando non sono a casa.

Se fanno scelte che sono al di fuori dei confini impostati, assicuratevi di mettere in atto azioni disciplinari adeguate.

Infine, siate coinvolti nella vita di vostro figlio. Sviluppate forti legami familiari e una buona comunicazione reciproca.

Un aiuto per gli adolescenti

Se sei un adolescente che fa uso di droga o alcol e ti rendi conto che hai bisogno di fermarti, va’ dai tuoi cari, da un insegnante o da un adulto di cui tu abbia fiducia. Queste persone saranno in grado di guidarti verso chi ti può aiutare a smettere in modo sicuro.

ATTENZIONE: RIFIUTA UN TRATTAMENTO CHE SOSTITUISCE UNA DROGA CON UN’ALTRA. Se te lo propongono, cambia medico/struttura.

Se sei il genitore di un adolescente con problemi di droga, il primo passo potrebbe essere quello di contattare un consulente del settore e analizzare con lui la vostra situazione specifica per trovare la soluzione migliore. Allo 02-36589162 troverai operatori disponibili a consigliarti una struttura di riabilitazione adatta al tuo caso.

Con l’educazione dell’adolescente e con la prevenzione fatta da adulti esperti nella ricerca dei segnali di pericolo, saremo in grado di far diminuire la statistica dei giovani intossicati.

ASSOCIAZIONE NARCONON SUD EUROPA

Viale Zara, 3 – 20159 Milano

02 3658 9162
info@narcononsudeuropa.org

 

error: Content is protected !!