Una visita al centro Narconon Piemonte
Vi raccontiamo in breve la nostra visita al Centro Narconon Piemonte Onlus, fatta per andare a trovare i nostri colleghi nonché amici di Villafranca d’Asti. Il centro è immerso nel verde e in continua espansione, poiché gli ospiti che chiedono di fare il programma di riabilitazione lì continuano ad aumentare. Antonio, il Direttore Esecutivo, ci mostra con orgoglio le ristrutturazioni fatte e quelle che vuole fare per dare a questi ragazzi il miglior servizio possibile. Gli ospiti del centro si presentano sorridendo, sono tranquilli e sereni. Sanno che si trovano nel posto giusto e che stanno facendo la cosa giusta per rimediare agli errori del passato, quelli in cui la droga o l’alcol li hanno trascinati. Trasmettono questo pensiero con i loro sguardi e con le loro parole. I ragazzi che sono più avanti nel programma aiutano i nuovi arrivati. Si vede una squadra, un bel gruppo che coopera per aiutare e farsi aiutare. Anche gli operatori sono contenti: la serenità di questi ragazzi è il frutto del loro lavoro quotidiano. Vivono con loro e si prendono a cuore ogni singolo caso.
Riportiamo qui sotto alcune delle vittorie di questi ragazzi, scritte nel mezzo del loro programma di riabilitazione:
“Arrivata a questo punto del programma riconosco chiaramente che sono capace di affrontare meglio tutto ciò che mi circonda. Ora mentre parlo con una persona, anche se non c’è molta confidenza riesco a non distogliere lo sguardo dai suoi occhi per l’intera conversazione. Sono felice di ciò perché prima a mala pena riuscivo ad alzare lo sguardo.”
L.F.
“Questo esercizio mi ha fatto “tornare” nel passato per qualche ora, fino a quando mi sono reso conto che il mio presente è di gran lunga più bello del mio passato. Mi sento più lucido che mai e questo mi fa stare davvero bene.”
C.G.
“Stamattina vedevo l’entrare in sauna come una montagna invalicabile, invece poi non è stato così, anzi sono stata benissimo, ma soprattutto noto che la mia memoria sta tornando quella di una volta, limpida e reattiva.”
L.F.
Se una persona a te cara ha un problema di dipendenza da droghe e alcol, non perdere altro tempo, chiama il Centro Narconon Piemonte per un colloquio immediato con gli operatori, anche a domicilio.
Tel. 0141-943753
Cel. 331-2947063
Sito web: www.comunita-recupero.it