“Stupefatto”: uno spettacolo teatrale di grande importanza sociale

NARCONON - Prevenzione e riabilitazione da tossicodipendenza e alcolismo

“Stupefatto”: uno spettacolo teatrale di grande importanza sociale

fabrizio de giovanni stupefatto Chi si occupa di tematiche sociali e di prevenzione alle droghe è sempre alla ricerca di nuovi metodi d’approccio per convogliare il messaggio corretto ai giovani. La compagnia teatrale ITINERARIA TEATRO c’è riuscita. Prendendo spunto dall’autobiografia di Enrico Comi, il quale ha completato con successo il Programma Narconon negli anni ’80 e da allora non ha più avuto problemi relativi alla tossicodipendenza, Itineraria Teatro ha messo in piedi uno spettacolo coinvolgente che ha entusiasmato alunni e insegnanti di molte scuole d’Italia.

Fabrizio De Giovanni, che da vent’anni fa del teatro civile e dell’impegno sociale i suoi cavalli di battaglia, è l’interprete di questo spettacolo dal nome:  “STUPEFATTO”  nato per scardinare alcuni luoghi comuni sulle droghe diffusi tra i giovanissimi tra cui:

smetto quando voglio…

la canna fa meno male delle sigarette…

sono droghe naturali

lo faccio una volta sola… per provare

Lo scorso anno scolastico lo spettacolo è stato proposto a 5.000 ragazzi dai 12 ai 18 anni di diverse scuole in giro per l’Italia e molte altre date sono già in programma per il futuro. I risultati sono stati molto positivi come testimoniano opinioni positive di insegnanti e ragazzi.

“Si tratta di un metodo efficace per aumentare il senso critico dei giovani e incrementare la loro capacità di sviluppare decisioni autonome sull’argomento droghe” dichiara Enrico Comi, che segue da vicino questo progetto e si presenta ad ogni rappresentazione come testimonianza vivente del fatto che si può combattere la tossicodipendenza e che bisogna impegnarsi al massimo per impedire che i giovani si avvicinino a questo mondo.

Lo spettacolo ha ottenuto il Patrocinio dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e recentemente anche il Patrocinio del Comune di Melendugno, del quale potete vedere qui sotto il documento.

Siamo molto contenti di aver ricevuto questo documento in quanto il patrocinio è una forma importante di riconoscimento attraverso il quale il comune in questione esprime il suo sostegno ad un’iniziativa sociale di carattere importante per il territorio e autorizza l’Associazione Narconon a utilizzare l’immagine e stemma del comune sui documenti di divulgazione di tale iniziativa.

Molti progetti potranno nascere da questa forma di collaborazione e molti giovani potranno assistere ad uno spettacolo importantissimo per il loro futuro.

Clicca qui per vedere la locandina dello spettacolo.

Per informazioni: 02-36589162

Oppure: info@narcononsudeuropa.org

stupefatto

 

 

Lo spettacolo inoltre ha ricevuto una medaglia da parte del Capo dello Stato come premio di rappresentanza!

stupefatto medaglia capo dello stato

 

 

Commenti: 1

  1. […] Teatro”, la Compagnia teatrale che ha messo in scena lo spettacolo di grande successo “Stupefatto” e che continua farlo nei teatri di tutt’Italia. In questo spettacolo si racconta la storia di […]

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!